Joe Kubert

Joe Kubert nasce in Polonia, nel 1926, emigra molto presto negli Stati Uniti con la famiglia, Dove inizia molto presto a lavorare nel mondo dei fumetti: già a undici anni collabora come apprendista per la Harry A. Chesler, piccolo editore americano.

Nel 1942 pubblica il suo primo fumetto, “Volton”, questo è solo l’inizio di una brillante carriera che lo porterà a collaborare soprattutto con la DC Comics, ma anche con la sua diretta concorrente, la Marvel Comics.

Nel 1976, assieme alla moglie Muriel, fonda la prestigiosa Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art. A tutt’oggi è l’unica scuola del settore ufficialmente riconosciuta negli USA. Molti sono i cartoonist che ha “laureato”, tra cui anche i suoi stessi figli, Adam ed Andy. Infine nel 1998 inaugura una serie di corsi per corrispondenza, noti come Joe Kubert’s World of Cartooning.

Capace di cavalcare tutti i generi dell’Avventura, ha saputo spaziare dai racconti di guerra (“Sgt. Rock”, “Johnny Cloud”, “The Unknow Soldier”, “Enemy Ace”) a quelli di supereroi (“Hawkman”, “Batman”, “Superman”), dalla preistoria fantastica (“Tor”) alle violente atmosfere urbane (“Il Punitore”) o a quelle della giungla di “Tarzan”.

Come autore completo ha realizzato, tra le altre cose, tre episodi di “Abraham Stone” (per la Sergio Bonelli editore, come allegato al Ken Parker Magazine) e il toccante fumetto-verità “Fax from Sarajevo”. Sempre per Sergio Bonelli Editore disegna il quindicesimo Texone, “Il cavaliere solitario”, uscito nel 2001.

Rimasto attivo sul mercato USA negli anni successivi, scompare a Morristown, in New Jersey, il 12 agosto 2012.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00