the shadow
The Shadow, letteralmente “l’Ombra”, è un personaggio creato da Walter B. Gibson, protagonista dagli anni ’30 di romanzi e serial radiofonici. Popolare negli Stati Uniti quanto i grandi eroi di massa come Mandrake, l’Uomo Mascherato e Flash Gordon. Personaggio sinistro, sempre avviluppato in un nero mantello e coperto da un grande cappello, The Shadow è il padre di tutti gli eroi inquietanti e vincenti di oggi. La sua popolarità fu così grande che negli anni ’40 la Street e Smith decise di affidare a Walter Brown Gibson l’incarico di portare le avventure radiofoniche sulle strisce dei fumetti.
Entrato a pieno titolo nell’immaginario collettivo americano, le storie di The Shadow vennero pubblicate, a singhiozzo, fino agli anni ’80 con grande successo. La vita editoriale di The Shadow, in Italia, è stata molto travagliata passando spesso da un editore all’altro.
L’ultima trasposizione cinematografica risale al 1994 Il film è diretto da Russell Mulcahy, e vede l’attore Alec Baldwin nel ruolo dell’UOMO OMBRA
Visualizzazione di 8 risultatiOrdina in base al più recente