spada
Fratelli Spada è stata una storica casa editrice di fumetti italiana. Molto attiva negli anni Sessanta e Settanta, fondata da Giuseppe Spada. Si specializzò nella pubblicazione di famose serie di fumetti a strisce statunitensi come Mandrake e l’Uomo Mascherato.
Dal 1962, nella testata Il Vascello, venne pubblicata la produzione originale di Mandrake di Lee Falk e Phil Davis, oltre a storie realizzate in Italia da autori italiani. Nel 1964 esordisce Gordon, testata che ripubblicò cronologicamente tutta la serie di Flash Gordon di Alex Raymond, completata la produzione, la testata proseguì con la pubblicazione della serie realizzata da altri autori come Austin Briggs, Mac Raboy e Dan Barry.
Nello stesso periodo venne ripreso anche il personaggio di Phantom (Uomo Mascherato) che esordì in un albo dedicato, Avventure americane – L’Uomo Mascherato, che venne pubblicato dal 1962 al 1979 in quattro serie. Il personaggio di Phantom negli anni settanta divenne titolare di una testata che in genere ristampava le strisce rimontando le vignette per adeguarle al formato. Inoltre vennero pubblicati altri personaggi del fumetto americano come Principe Valiant, Bat Star, Agente Segreto X-9, Turok, Megnus, Marshal,Rip Kirby, o serie a fumetti tratte da quelle televisive come Star Trek, ma anche tanti western “minori” nel classico formato bonelli.
Visualizzazione di 1-12 di 41 risultatiOrdina in base al più recente