sanantonio

LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO SANANTONIO della polizia parigina è una serie di romanzi polizieschi scritti da Frédéric Dard, una lunga serie di romanzi, di cui circa un centinaio sono stati pubblicati in Italia. Prima da Arnoldo Mondadori Editore, tra il 1970 e il 1978, con la serie in edicola Le inchieste del commissario Sanantonio, ripresa poi, con numerose ristampe, dall’editoriale Erre nel 1979 fino al 1983.

Sanantonio per gli amici “Sanà”, non è connotato fisicamente (anche se nelle copertine della seconda serie in edicola e nei fumetti verrà spesso raffigurato con le fattezze dell’attore Jean-Paul Belmondo), ma atletico, intelligente e irresistibile seduttore. Altri personaggi fissi della serie sono: l’ispettore Alexandre Benoît Bérurier (detto Berù), pachidermico e illetterato, spalla inseparabile del commissario, dagli appetiti insaziabili; la moglie di questi, Berthe (chiamata “la Balena”), teneramente amata dall’ispettore nonostante la mole e i frequenti tradimenti (peraltro ripagati con egual moneta dallo stesso Bérurier); il Vecchio, cioè il capo di Sanantonio, anziano funzionario di polizia, calvo, presumibilmente facoltoso, reazionario e classista; Marie-Marie intelligentissima, furba, a volte più intuitiva dello stesso Sanantonio, nel corso delle avventure il suo personaggio evolve. Da dispettosa pestifera mocciosa diviene ragazza spigliata e tremendamente attraente. Dà una figlia a Sanantonio ed è l’ unica donna al mondo che lui potrebbe un giorno acconsentire di sposare.

I romanzi sono caratterizzati da trame ricche di colpi di scena a volte inverosimili, che dal poliziesco sconfinano spesso nel genere spionistico o più in generale del romanzo d’azione, con una forte connotazione umoristica e frequenti concessioni all’erotismo, spesso esplicito; e da un linguaggio vivacissimo, ricco e innovativo.

Tra il 1973 e il 1974 sono stati pubblicati da Mondadori anche due fumetti dei sette usciti in Francia, in cui vengono rappresentati gli aspetti umoristici e grotteschi della serie: Olè Sanantonio e Sanantonio in Scozia.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00