rat-man
RAT-MAN è un personaggio nato nel 1989 come una parodia di Batman. Leonardo Ortolani, creatore di RAT-MAN, lo ha ideato per una breve storia di sei pagine che ha scritto e disegnato. Questa storia ha vinto un concorso indetto dalla casa editrice Comic Art e ha ottenuto la sua prima pubblicazione nel giugno 1990 su SPOT n° 2 (supplemento a L’ETERNAUTA n. 86)
Dopo alcune apparizioni sulla fanzine MADE IN USA, nel 1995 Ortolani ha deciso di lanciare il personaggio nella collana TUTTI I FRUTTI, una testata autoprodotta, che è stata stampata inizialmente dalle Edizioni FoxTrot e successivamente dalle Edizioni bd, ed era distribuita nelle fumetterie. A questo punto, la parodia del personaggio di Batman si è trasformata in una serie con un ampio respiro, che spesso partiva da tematiche supereroistiche ma poi affrontava in modo ironico e tagliente diversi generi narrativi.
Nel 1997 la Marvel Italia inizia a pubblicare le avventure di Rat-Man, inizialmente in una collana bimestrale (Rat-Man Collection), per passare nel gennaio del 2000 alla mensilità. La nuova testata (Rat-Man) presenta inizialmente la ristampa delle storie già pubblicate nelle diverse edizioni precedenti con l’aggiunta di brevi team-up con supereroi Marvel per poi proseguire pubblicando episodi inediti.
Visualizzazione di 4 risultatiOrdina in base al più recente