comandante mark

Il Comandante Mark è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti western ideata nel 1966 dal gruppo di autori Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto (EsseGesse) già noti per aver creato altre serie a fumetti di successo come Il grande Blek, Capitan Miki, Kinowa e Alan Mistero.

Il Comandante Mark ha iniziato la sua pubblicazione nel settembre del 1966 ad opera della casa editrice Sergio Bonelli Editore allora Casa Editrice Araldo nella omonima Collana Araldo. Con il n 281 nel 1990 la Sergio Bonelli Editore ne cessò la pubblicazione

La serie originale de Il Comandante Mark (riconoscibile per la grande a minuscola in un box in genere in alto a sinistra della copertina, non presente nelle ristampe degli anni ’70). Oltre alle avventure di Mark che prendono 64 pagine, nelle ultime 32 pagine del fumetto si sono avvicendati diversi comprimari fra i quali Alan Mistero, Il Grande Blek (sempre della EsseGesse) e Kerry il Trapper ideato da Tiziano Sclavi.

Alla chiusura della serie regolare, con periodicità annuale fino al 2000 vengono pubblicati 11 numeri: Il Comandante Mark Speciale. Ai primi 2 numeri è allegato un libretto. Dal 3 al 9 un albetto a fumetti di Mark o dei suoi amici. Il 9 e 10 nessun allegato e 160 pagine a fumetti.

Nelle ristampe Tutto Mark e Mark delle Edizioni If vengono riproposte esclusivamente le avventure di Mark e non quelle dei comprimari.

TuttoMark: 141 numeri. Ristampa cronologica completa delle avventure di Mark – Collana Araldo. In ogni numero due delle avventure comparse nella serie originale.

Mark: Ristampa cronologica completa edita dalle Edizioni If ogni numero ripropone 3 avventure del Comandante Mark

Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Visualizzazione di tutti i 4 risultati